Progetto di raccolta dati sugli errori in medicina generale: http://www.preveniamoilrischio.it/

La consapevolezza che i migliori outcomes possibili in sanità siano ottenibili attraverso performance non solo efficaci, ma sempre più sicure ha evidenziato la necessità di realizzare ed introdurre nella pratica professionale iniziative e strumenti che possano da un lato prevenire gli eventi avversi, dall’altro che permettesserol´identificazione degli “eventi accaduti”. Non esistono in Italia sistemi di rilevazione di eventi avversi/errori in medicina del territorio per una scarsa sensibilizzazione al problema, un’antica cultura dell’errore che porta a “colpevolizzare chi lo commette” e per una legislazione penalizzante e sfavorevole.

L’errore invece va considerato un evento sempre possibile, che può e deve essere identificato e segnalato per mezzo di strumenti di “incident reporting”. Solo attraverso una sua attenta valutazione ed analisi è possibile scoprirne le cause ed identificarne i fattori determinanti.
Il modo migliore per prevenire il rischio è IMPARARE DALL’ERRORE. Con questa iniziativa la Fondazione SIMG intende realizzare un sistema di Incident Reporting basato sulla segnalazione spontanea di ogni “evento”. La raccolta e l’analisi di queste segnalazioni consentiranno di costruire un database nazionale sull’errore in medicina generale, quale strumento di crescita e miglioramento professionale.