GEN

Medicina delle persone sane

Posted By :
Comments : Off

La Medicina delle persone sane si fonda sulla consapevolezza che solo applicando in maniera integrata e coordinata tutte le conoscenze e le tecniche a disposizioni si possano raggiungere rilevanti obiettivi e progressi nello stato di salute in tempi relativamente brevi. I benefici ottenibili attraverso l’uso di tecniche di salute sono ormai in grado di determinare progressi ben superiori a quelli ottenibili dalla medicina clinica di diagnosi e cura.

Oggi si è sempre più consapevoli dell’importanza che riveste l’ambiente, lo status economico, l’informazione, la cultura, nel determinare la salute dell’individuo; non possono esistere individui veramente sani altro che in popolazioni sane.

In una realtà, inoltre, in cui l’età media si allunga sempre più è importante poter condizionare l’invecchiamento, rendendo il trascorrere degli anni serenamente sano, autonomo e il più possibile libero dalle patologie degenerative, tipiche proprio delle età avanzate. Investire nella prevenzione e nel controllo delle malattie croniche può migliorare la qualità della vita e il benessere sia a livello individuale che sociale.

Il passaggio dalla Medicina della Malattia alla Medicina Preventiva e Predittiva si configura come una sorta di rivoluzione copernicana della scienza della salute dell’uomo.

La Fondazione intende promuovere questo nuovo approccio alla salute attraverso l’informazione , la formazione medica , le campagne di salute, azioni ed iniziative specifiche con l’obiettivo di:

v Aumentare la qualità della vita, lo stato generale di salute e l’aspettativa di vita della popolazione italiana anche promuovendo l’eliminazione delle disuguaglianze economiche e sociali.?

v Aumentare il numero di anni di vita della popolazione Italiana attraverso l’uso e l’applicazione delle conoscenze scientifiche, della pratica medica, delle campagne di promozione della salute, delle azioni di prevenzione.

v Rendere accessibile a tutte le età una vera e propria medicina per sani, intesa come prevenzione dei disagi psico-fisici legati all’avanzare dell’età, con l’obiettivo di mantenere il più a lungo possibile una vita sociale ed affettiva soddisfacente e vitale

La Fondazione si propone di diffondere notizie ed informazioni che consentano ai cittadini di prendersi cura individualmente del proprio stato di salute, di partecipare alle grandi campagne ed azioni intraprese dall’autorità Sanitaria pubblica, dalle associazioni mediche, dalle associazioni dei cittadini, dai privati.

Intende diffondere la conoscenza e le tecniche di promozione della salute, favorire la conoscenza dei determinanti di salute e delle tecniche cliniche di “personal training” della salute delle persone sane, promuovere la prevenzione dei disagi psico-fisici legati all’avanzare dell’età.