La Fondazione Scientifica per la Medicina Generale Simg rappresenta la continuità storica della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG). La SIMG, nata nel 1982, è una società scientifica autonoma che opera al servizio della professione medica sostenendone il ruolo, le competenze, lo sviluppo professionale continuo.

In oltre vent’anni di attività la Società Italiana di Medicina Generale attraverso l’introduzione di modelli e strumenti didattici innovativi e moderni, l’implementazione di una information technology dedicata, lo sviluppo della ricerca clinica applicata, la creazione di un’editoria specializzata, ha posto le basi per un profondo e radicale cambiamento della figura del medico di medicina generale italiano.

La Simg facendo propri i valori di autonomia e sussidiarietà svolge un ruolo di primo piano nel mondo scientifico medico nazionale e internazionale, collabora costantemente con le maggiori istituzioni sanitarie nazionali. Nel novembre 2007 quale socio fondatore ha dato vita alla Fondazione Scientifica per la ricerca Simg. La Fondazione nata formalmente nel 2008 nasce con lo scopo di contribuire a sostenere lo sviluppo sociale, politico, economico e sanitario del paese attraverso iniziative scientifiche socio-sanitarie.

• è un’istituzione di ricerca che pone alla base della propria attività “l’arte della ricerca della conoscenza”.
  • è un’istituzione di formazione per sviluppare professionalità e competenze al passo dei tempi.
  • è uno strumento di sviluppo delle politiche sociosanitarie ed assistenziali che ha l’ambizioso obiettivo di contribuire fattivamente alla creazione di valore sociale.

Versione Stampabile